Giurisprudenza e Prassi in materia di Appalti Pubblici

Argomento: responsabile prevenzione corruzione

SUPPORTO RPCT - AUTONOMIA ORGANIZZATIVA PA

ANAC - DELIBERA

É necessario fornire al RPCT un adeguato supporto in termini di risorse professionalmente adeguate, nonché di mezzi per lo svolgimento del proprio ruolo in indipendenza ed autonomia; a tal fine, nell’ambito della propria autonomia organizzativa, è rimessa alla discrezionalità delle singole Amministrazioni istituire un ufficio ad hoc ovvero rafforzare la struttura di supportoSegnalazione di misu (...)

CRITERI DI SCELTA RPCT - DIRIGENTE ESTERNO A TEMPO INDETERMINATO - PERPLESSITA'

ANAC - DELIBERA

L’art. 1 co. 7 della l. 190/2012 stabilisce che l’organo di indirizzo individua, di norma fra i dirigenti di ruolo in servizio, il Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, disponendo le eventuali modifiche organizzative necessarie per assicurare che egli sia posto in condizione di svolgere il proprio incarico con autonomia ed effettività. Negli enti locali, il RPCT è di (...)

NOMINA DEL RPCT - SEGRETARIO COMUNALE

ANAC - DELIBERA

Oggetto: Svolgimento da parte del Segretario comunale, anche RPCT, delle funzioni di mediazione tributaria di cui all’art. 17-bis del d.lgs. n. 546 del 31 dicembre 1992, come introdotto dall’art. 39, co. 9, d.lgs. 98/2011 e successive modifiche – inopportunità. Il RPCT va scelto, possibilmente, tra i dirigenti non assegnati ad uffici che svolgono attività nei settori più esposti al risch (...)

RELAZIONE ANNUALE DEL RPCT - PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE

ANAC - RELAZIONE

Relazione annuale RPCT.Pubblicata l’8 febbraio 2021, nella sezione Amministrazione trasparente del portale istituzionale, la relazione annuale del RPCT ‐ anno 2020, redatta ai sensi dell'art. 1, c. 14 l. n. 190/2012 secondo le modalità previste dal Comunicato del Presidente del 2 dicembre 2020. (...)

ATTIVITA' DI PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE NEL SETTORE DEI CONTRATTI PUBBLICI

ANAC - DELIBERA

Procedimento di vigilanza in materia di prevenzione della corruzione nei confronti del [omissis] sulle misure dell’Area Contratti Pubblici a seguito del proc. pen. n. [omissis] R.G.N.R. della Procura della Repubblica presso il Tribunale di [omissis] - RaccomandazioneCon specifico riguardo all' 'Area Contratti Pubblici, l'istruttoria ha accertato che il processo di riduzione d (...)